fondo
First and last date: 1955 - 1983
Consistence: bb. 5
Archival history: I dati, già rilevati nel 1992, sono stati integrati nel 2007 dall'archivista Jessica Forani, nell'ambito delle attività di censimento degli archivi comunali svolte dalla Soprintendenza archivistica per le Marche. Già in tale occasione era stato segnalato che l'archivio della Congregazione di carità, precedente l'istituzione dell'ECA, non era stato rinvenuto.
Nel 2016, in occasione di un ulteriore censimento degli archivi di enti pubblici, realizzato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria e delle Marche con finanziamento della Direzione generale archivi e affidato all'archivista Massimo Bonifazi, è stato effettuato un sopralluogo a Castelbellino finalizzato all'integrazione ed aggiornamento dei dati raccolti in precedenza.
Nel corso della visita del 22 novembre, però, Bonifazi non ha potuto avere accesso al deposito situato presso la scuola elementare, dove sono conservati gli archivi già censiti nel 2007, cioè il fondo comunale e quelli ad esso aggregati, tra cui l'archivio dell'ECA; infatti, a causa degli eventi sismici di agosto ed ottobre 2016, il locale era stato dichiarato inagibile.
Description: Il fondo contiene registri delle delibere, bilanci e conti. Si segnala la presenza di documentazione successiva alla data di soppressione dell'Ente, avvenuta nel 1978.
The documents were created by:
Ente comunale di assistenza - ECA di Castelbellino
The documents are kept by:
Comune di Castelbellino
Editing and review:
Forani Jessica, 2007/08/31 - 2010/07/29, integrazione successiva
Santolamazza Rossella, 2017/01/19, supervisione della scheda
SF, 1992-11-27, prima redazione
Access:
Su richiesta.