fondo
Estremi cronologici: 1284 - 1959
Consistenza: Unità 521: regg. 287, voll. 71, filze 3, bb. 152, 8 docc. pergamenacei
Storia archivistica: Il fondo è stato più volte visionato dai funzionari della Soprintendenza Archivistica per la Liguria nell'ambito delle attività di vigilanza che la stessa esercita sugli archivi degli enti locali.
L'ultima ispezione, volta ad accertare lo stato di conservazione dell'archivio comunale, è stata condotta da archivisti della Soprintendenza in data 19/12/2001.
Per la descrizione del fondo i dati sono stati desunti da un elenco di consistenza contenuto nella guida di G. Malandra, Gli archivi storici dei comuni e delle istituzioni pubbliche della provincia di Savona, Genova 1996, strumento di ricerca nel quale le carte sono descritte per gruppi tipologici con relativi estremi cronologici. Per tale ragione non è stato possibile aggiornare i dati e proseguire la descrizione oltre il 1959 (data più recente dell'elenco Malandra).
Descrizione: Le serie che compongono il fondo Comune, complete di consistenza ed estremi cronologici, sono così descritte da G. Malandra:
- Istrumenti, e convenzioni, 1284 - 1355, docc. membr. 8;
- Cartulario del comune con consigli e conti, 1423 - 1439, reg. 1;
- Capitoli politici e campestri, 1764, reg. 1;
- Consigli, 1606 - 1798, regg. 33;
- Conti resi, 1588 - 1788, regg. 2;
- Catasti, 1508 - 1798, regg. 8;
- Taglia e ricevute dei creditori, 1586 - 1588, reg 1.;
- Ordini, atti e condanne dei censori, 1664 - 1769, regg. 3;
- Ordini e patenti di sanità, 1630 - 1631, reg. 1;
- Atti e lettere della municipalità cantonale, 1798 - 1802, filze 2;
- Consiglio (originali e copie), 1798 - 1945, voll. 31;
- Giunta (originali e copie), 1891 - 1925, reg. 1, filza 1;
- Deliberamenti, 1819 - 1863, voll. 2;
- Contabilità, 1806 - 1946, regg. 4, bb. 61;
- Rendite, 1846 - 1870, bb. 3;
- Ruoli, 1823 - 1945, regg. 9;
- Catasto, 1798 - 1867, regg. 4;
- Comandate, 1825 - 1846, bb. 2;
- Coscrizione, 1806 - 1814, reg. 1;
- Leva, 1792 - 1925, regg. 133;
- Ruoli matricolari militari, 1832 - 1866, regg. 5;
- Passaporti, 1841 - 1860, reg. 1;
- Avvisi e manifesti del sindaco, 1808 - 1860, regg. 2;
- Vaccinazioni, 1868 - 1947, regg. 4;
- Scuole, 1873 - 1945, bb. 14;
- Censimenti, 1838 - 1936, voll. 3 e bb. 3;
- Popolazione, 1865 - 1890, reg. 1;
- Copialettere, 1798 - 1915, regg. 16;
- Lettere, 1799 - 1889, bb. 2 e voll. 35;
- Inventario dell'archivio comunale, 1840, reg. 1;
- Affari comunali, 1808 - 1959, bb. 69;
- Stato civile napoleonico, 1805 - 1813, regg. 24.
La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Toirano
La documentazione è conservata da:
Comune di Toirano
Redazione e revisione:
AF, 1993-05-12 / 1993-05-12 / 1993-07-26
Barotti Riccardo, 2010/09/29, rielaborazione
Bovani Iolanda, 2005/12/05, rielaborazione