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Fascicoli e carte sciolte

serie

Estremi cronologici: 1798 - 1901

Consistenza: Unità 46: regg. 16, fscc. 16, bb. 11, quaderni 3

Descrizione: In periodo napoleonico incomincia anche a comparire documentazione raccolta in fascicoli a seconda dell'oggetto trattato. Essa, insieme alle carte rinvenute sciolte e prive di segnatura, viene qui descritta secondo la scansione per categorie del titolario per gli archivi comunali adottato nel 1897.
- Amministrazione: questa documentazione si trovava quasi tutta raccolta nella stessa busta, segno di una certa coerenza nella sua sistemazione, evidenziata anche dai ravvicinati numeri della segnatura originaria. La forma della documentazione è ormai quella del fascicolo, nel quale vengono raccolte lettere, prospetti, stampati e liste di nomi inerenti l'oggetto della pratica. Vi è stato accorpato anche un fascio di carte riguardante un processo che si trovava inserito in una filza del periodo della Repubblica Ligure.
- Contabilità: la documentazione contabile ha subito una dispersione notevole all'interno di fascicoli e di filze ad essa disomogenei: si tratta di materiale privo di continuità cronologica.
- Leva e truppe: la documentazione relativa alla coscrizione risulta abbastanza completa e raccolta in modo coerente nella busta 12, dove si hanno le liste di leva di tutti gli anni escluse quelle del 1807.Un registro relativo alla coscrizione del 1813 si trovava in tutt'altra posizione, ed altro materiale disperso tra carte varie della b. 18: avvisi, disposizioni, istruzioni, ecc.
- Agricoltura industria e commercio: anche in questo caso si tratta di materiale che si trovava sparso in diverse buste, spesso inserito e ripiegato in filze dal contenuto eterogeneo: ne risulta comunque un quadro molto parziale e incompleto, e si ha l'impressione che i pezzi che compongono tale documentazione rappresentino un unicum sia dal punto di vista cronologico che tipologico.
- Anagrafe:
Registri di stato civile: Con l'avvento dell'amministrazione napoleonica diventa sistematico il controllo anagrafico e statistico della popolazione attraverso la tenuta dei registri di stato civile, prevista dal Code civil des Français o Code Napoléon che entra in vigore nel territorio ligure il 23 settembre 1805. Già dalla metà del 1806 compaiono i primi registri comprendenti atti di nascite, matrimoni e morti in un unico elenco, con tavola alfabetica iniziale riferita ai diversi atti. Nel 1814 vengono prodotti 3 registri separati per nascite, morti e pubblicazioni di matrimonio, che vengono proseguiti anche in epoca sabauda (fino al 1818).
La documentazione sciolta si può suddividere in due distinte tipologie: quella relativa allo stato civile e quella relativa al rilascio di passaporti. Sono stati ritrovati in due buste distinte atti ed estratti dello stato civile che coprono il periodo 1807-1814: si tratta per lo più di fasci di documenti richiesti per contrarre matrimonio, o singoli atti di nascita e di morte. Interessante la documentazione di b. 44: contiene anche prospetti statistici.
Il materiale riguardante i passaporti si trova disperso in diverse buste: per la maggior parte matrici di passaporti suddivise per anno e per tipologia (indigenti o meno), registri dei visti per gli anni 1812-13 e parte del 1814, ed una serie di carte sciolte, ritrovate in un pacco di materiale totalmente eterogeneo, contenenti lasciapassare manoscritti o prestampati del primo periodo francese.
- Sicurezza pubblica: è stato rinvenuto un solo fascicolo, peraltro inserito tra carte diverse.
- Culto: abbiamo un solo fascicolo riguardante la soppressione di ordini religiosi: esso contiene dichiarazioni dei parroci, redditi delle parrocchie, documentazione eterogenea che peraltro è stata accresciuta da inserimenti errati di altro materiale in totale disordine.


Ordinamento: I pezzi sono numerati progressivamente da 75 a 120.

Strumenti di ricerca:
Cristina Dal Molin, Comune di Lavagna. Provincia di Genova. "Archivio storico comunale (1630 - 1964)"

La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Lavagna

La documentazione è conservata da:
Comune di Lavagna


Redazione e revisione:
Frassinelli Antonella, 2006/08/30, prima redazione
Frassinelli Antonella, 2010/09/13, revisione


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