Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Istituto tecnico statale industriale commerciale e per geometri Gastaldi - Abba di Genova

fondo

Estremi cronologici: 1940 - 2009

Note alla datazione: La data più antica si riferisce ai registri dei voti dell'Istituto tecnico industriale Ansaldo IRI di Genova.

Consistenza: m.l. 300

Storia archivistica: Il fondo è stato censito nel corso della ricognizione degli archivi delle istituzioni scolastiche avviato nel 2008 dalla Soprintendenza archivistica per la Liguria.
La documentazione non è ordinata.
E' stato possibile individuare le serie principali che compongono il fondo, ma suddivise in numerosi spezzoni disordinati. Non si forniscono pertanto dati relativi alla consistenza di ciascuna.
Non sono stati reperiti strumenti di corredo.

Descrizione: Il fondo è costituito dalle carte prodotte e ricevute dagli uffici amministrativi dell'Istituto tecnico industriale statale Gastaldi e del successivo Istituto tecnico industriale statale Gastaldi - Giorgi, fino alla recente istituzione dell'Istituto tecnico statale industriale commerciale e per geometri Gastaldi - Abba avvenuta il 1° settembre 2009.
Sono stati individuati inoltre taluni registri dei voti risalenti all'Istituto tecnico industriale Ansaldo IRI degli anni 1940 - 1955.
In archivio corrente si trova la documentazione del neonato istituto: carteggio amministrativo, contabilità, fascicoli degli alunni iscritti e del personale in servizio; documentazione databile alcuni anni ancora utilizzata frequentemente.
Durante la ricognizione è stato possibile individuare le serie principali del fondo, generalmente databili a partire dagli anni 1966 - 1967, ma a causa della loro estrema frammentazione e del disordine non si forniscono dati relativi alla consistenza i quali sarebbero troppo approssimativi.
Si conservano: Registri dai voti (dal 1940), Protocolli (dal 1966), Carteggio amministrativo (dal 1966), Contabilità (dal 1978), Registri di classe e delle iscrizioni (dal 1967), Registri dei verbali degli scrutini (dal 1963), Fascicoli degli alunni non più iscritti, Fascicoli del personale, Compiti in classe (dal 2005), Pacchi degli esami di maturità (dal 1966).
Sono presenti inoltre registri dei voti e fascicoli degli alunni dell'Istituto tecnico industriale Di Negro e dell'Istituto tecnico agrario Fermi dei quali non è stata ricostruita la storia.

Ordinamento: Il carteggio amministrativo è organizzato in base al titolario ministeriale per gli archivi dell'amministrazione periferica, in vigore dal 1978.
Sono classificate a parte le altre serie concernenti argomenti specifici, generalmente in ordine cronologico.
I fascicoli del personale e degli alunni seguono l'ordine alfabetico.

Informazioni sulla numerazione: La consistenza espressa in metri lineari è approssimativa.

Strumenti di ricerca interni al fondo: Titolario ministeriale per gli archivi dell'amministrazione periferica, 1978

La documentazione è stata prodotta da:
Istituto tecnico statale industriale commerciale e per geometri Gastaldi - Abba di Genova

La documentazione è conservata da:
Istituto tecnico statale industriale commerciale e per geometri Gastaldi - Abba di Genova


Redazione e revisione:
Bovani Iolanda, 2009/11/27, prima redazione


icona top