Seat: Chiarano (Treviso)
Date of live: 1927 - 1988
Headings:
Asilo infantile Alfonso Vascellari di Chiarano, Chiarano (Treviso), 1927 - 1988, SIUSA
L'asilo infantile Alfonso Vascellari sorse nel 1927 e, su iniziativa dell'ECA di Chiarano, riconosciuto ente morale di assistenza e beneficenza con D.P.R. 19 maggio 1950, n. 815.
Dall'art. 5 dello Statuto si legge che "lo scopo della Fondazione è di raccogliere in apposite aule e nelle ore diurne i bambini di età prescolastica, di ambo i sessi e di provvedere alla loro educazione fisica, morale, religiosa ed intellettuale nei limiti consentiti dalla loro tenera età. Potrà istituire scuole di lavoro per bambine e delle scuole di lavoro per bambini".
Il Consiglio di amministrazione era costituito cinque membri, dei quali quattro eletti dal vescovo di Vittorio Veneto (due), dal Consiglio comunale di Chiarano (uno) e dal Provveditorato agli studi di Treviso (uno), il quinto era un erede del fondatore.
L'ente fu dichiarato estinto con decreto della Giunta regionale pubblicato sul BUR n. 70 del 2 dicembre 1988 ed il patrimonio devoluto al Comune di Chiarano.
Legal position:
pubblico
Type of creator:
ente di assistenza e beneficenza
ente di istruzione e ricerca
Connected institutional profiles:
Istituto per l'istruzione del grado preparatorio: asilo nido e scuola materna, 1859 -
To know more:
La Tribuna di Treviso
Generated archives:
Asilo infantile Alfonso Vascellari di Chiarano (fondo)
Bibliography:
Chiarano. Ex asilo ospiterà i disabili. Quasi concluso l'iter di recupero dell'edificio. A dicembre l'arrivo dei primi ospiti, "La Tribuna di Treviso", 8 settembre 2013. (La Tribuna di Treviso)
Editing and review:
Fazzini Maria Cristina, 2014/09/22, supervisione della scheda
Monetti Matteo, 2013/07/11, integrazione successiva