Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Guided search » Custodians » Custodian

Comune di Monticiano. Archivio storico

piazza S. Agostino
53015 Monticiano (Siena)

Telephone: 0577756623
Fax: 0577756624
E-mail: cultura.monticiano@libero.it comune.monticiano@interbusiness.it

Web sites:
Comune di Monticiano

Type: ente pubblico territoriale

L'archivio storico del comune di Monticiano, che ha subito notevoli dispersioni per cause belliche, è oggi conservato nell'edificio comunale, sebbene ancora in stato di generale disordine e senza strumenti di corredo.
Gli uffici dello Stato civile conservano - oltre agli atti propriamente afferenti allo stato civile dal 1866 al 1978 - anche gli atti amministrativi prodotti in epoca preunitaria a partire dalle riforme leopoldine e tre unità documentarie relative alla podesteria (1778-1801), di cui Monticiano era sede. In altri locali - sebbene anche questi non ancora adeguatamente strutturati per la custodia di documenti storici così importanti - si conservano gli atti prodotti dall'ente successivamente all'unificazione dell'Italia fino al 1936 e i due fondi della Congregazione di Carità poi Ente Comunale di Assistenza le cui carte, però, si trovano frammiste a quelle prodotte dal comune e appartenenti alla sezione di deposito. Soltanto 24 unità (deliberazioni e atti contabili) sono state individuate con certezza come prodotte dai due enti di assistenza di cui sopra.
Infine, un altro fondo relativo a Monticiano e attinente al periodo in cui sul suo territorio insisteva un vicariato feudale, con competenze tanto amministrative che giudiziarie, è stato depositato presso l'Archivio di Stato di Siena e comprende carte che vanno dal 1532 al 1808.

Archives:
Comune di Monticiano (fondo)
Ente comunale di assistenza - ECA di Monticiano (complesso di fondi / superfondo)
Podesteria di Monticiano (fondo)
Stato civile del Comune di Monticiano (fondo)


Editing and review:
Procopio Assunta, 2005/12/13, prima redazione
Rossi Manuel, 2015/07/31, revisione


icona top