Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL - Confederazione italiana sindacati lavoratori - CISL - Unione italiana del lavoro - UIL. Sindacato italiano unitario dei lavoratori della polizia - SIULP di Terni

Sede: Terni
Date di esistenza: 1980 - 1986, L'estremo recente di esistenza è desunto dalle carte d'archivio.

Intestazioni:
Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL - Confederazione italiana sindacati lavoratori - CISL - Unione italiana del lavoro - UIL. Sindacato italiano unitario dei lavoratori della polizia - SIULP di Terni, Terni, 1980 - 1986, SIUSA

Nel dicembre 1974 si tenne la prima assemblea nazionale del Movimento per la smilitarizzazione, la riforma e la sindacalizzazione del Corpo delle guardie di Pubblica Sicurezza, composto dai segretari generali della CGIL, della CISL e della UIL, da otto poliziotti appartenenti alle diverse qualifiche e dal direttore della rivista "Ordine Pubblico". Due anni dopo, nel 1976 si costituì formalmente il "Comitato per la promozione del sindacato di polizia", che aderì alla Federazione unitaria CGIL-CISL-UIL e che sostenne la sindacalizzazione, la smilitarizzazione e la riforma della Polizia italiana e di tutti i dipendenti civili e militari della Pubblica Sicurezza. Nello statuto di 43 articoli, sono elencati i dieci punti programmatici che comprendono l’inserimento della Polizia femminile a tutti i livelli e con totale equiparazione.
L’Assemblea costituente del SIULP si riunì a Roma il 4 maggio 1980, mentre dal 24 al 27 luglio 1982 si tenne, sempre a Roma, il "1º Congresso nazionale del Sindacato Italiano Unitario dei Lavoratori di Polizia" alla presenza dei delegati di circa 40.000 iscritti, che elesse primo segretario generale il generale Enzo Felsani, promotore, tra l’altro, della legge per la smilitarizzazione della Polizia di Stato, del 1º aprile 1981 n. 12. Il nuovo sindacato aderì formalmente alla Federazione CGIL-CISL-UIL.
La documentazione presente in archivio attesta l'attività del SIULP a Terni fino al 1986.
(tratto dall'inventario)

Condizione giuridica:
privato

Tipologia del soggetto produttore:
partito politico, organizzazione sindacale

Profili istituzionali collegati:
Federazione unitaria CGIL-CISL-UIL, 1972 - 1984

Complessi archivistici prodotti:
Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL - Confederazione italiana sindacati lavoratori - CISL - Unione italiana del lavoro - UIL. Sindacato italiano unitario dei lavoratori della polizia - SIULP di Terni (fondo)


Redazione e revisione:
Bianchi Emma, 2025/03/14, revisione


icona top