Sede: Montone (Perugia
Date di esistenza: 1923 - 1997, l'estremo cronologico recente è quello della documentazione d'archivio
Intestazioni:
Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di guerra - ANMIG. Sottosezione Cav. Damiano Brachelente di Montone, Montone (Perugia), 1923 - 1997, SIUSA
La Sottosezione di Montone dell'Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di guerra, intitolata al cav. Damiano Brachelente, fu costituita nel 1923. Dipendeva dalla Sezione provinciale di Perugia. Non sono stati rinvenuti documenti ufficiali che ne sanciscano inequivocabilmente l’origine, ma numerose buste prestampate per la spedizione della corrispondenza recano la scritta “fondata 27 giugno 1923” mentre, contestualmente, dai timbri ad olio apposti su numerosi altri documenti si evince la data 11 febbraio 1923.
L’attività dell’Associazione risulta non solo più abbondante ma anche più regolare e sistematica dopo il secondo conflitto mondiale ed è lecito supporre che ciò sia l’esito di precise scelte determinate da esigenze interne di migliorarne organizzazione e funzionalità. Mancando lo statuto, non è possibile ricostruirne con esattezza il funzionamento anche se, dalla lettura dei verbali del consiglio direttivo, si apprende che elezioni dei nuovi consigli direttivi avvenivano di norma ogni triennio.
Dalla documentazione risulta che l’ANMIG montonese rimase in attività fino al 1997; non sono state rinvenute notizie precise riguardanti lo scioglimento, tuttavia si può immaginare che molti soci, alla fine degli anni Novanta, fossero già deceduti.
Condizione giuridica:
privato (1923 - 1929)
pubblico (1929 - 1978)
privato (1978 - 1997)
Tipologia del soggetto produttore:
ente di assistenza e beneficenza
Profili istituzionali collegati:
Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di guerra - ANMIG, 1917 -
Complessi archivistici prodotti:
Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di guerra - ANMIG. Sottosezione Cav. Damiano Brachelente di Montone (fondo)
Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2024/11/13, revisione