1926 - Roma 2010
architetto
Intestazioni:
Zanini, Zenaide, architetto (1926 - Roma 2010)
Di origini friuliana, studia a Roma, dove si laurea in architettura; ha svolto un'intensa attività professionale di carattere prevalentemente architettonico, pur spaziando in vari ambiti tra pittura, scultura, allestimenti di mostre e negozi, progettazi one di elementi d’arredo quali tavoli, sedie, divani.
Nel 1949 presso lo studio di Riccardo Morandi dove era disegnatrice, conosce l’ingegnere Sergio Musmeci (Roma 1926 – Roma 1981), che diventa suo marito nel 1953, con il quale l’anno successivo fonda lo Studio Musmeci, la cui attività verrà portata avanti da Zenaide anche dopo la prematura scomparsa del marito.
I due progettisti si completano a vicenda, l’ingegnere nella ricerca strutturale attraverso studi con plastici dai materiali inusuali quali bolle di sapone, fili e cartone, l’architetto attento agli aspetti esecutivi e pratici durante la realizzazione delle opere e nei cantieri, come ella stessa ricorda in un’intervista pubblicata in Il ponte e la città. Sergio Musmeci a Potenza (2003) “eppure io, donna, trattavo quotidianamente con operai, tecnici e imprese, un mondo tradizionalmente riservato agli uomini”.
Soggetti produttori:
Musmeci Sergio, collegato
Complessi archivistici prodotti:
Musmeci Sergio e Zanini Zenaide (fondo)
Redazione e revisione:
Reale Elisabetta, 2024/07/11, prima redazione

