Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Soggetti conservatori

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Comune di Portofino

Sede: Portofino (Genova)
Date di esistenza: 1797 -

Intestazioni:
Comune di Portofino, Portofino (Genova), 1797 -, SIUSA

Corrispondente all'antico "Portus Delphini" menzionato da Plinio, già dai tempi dei Romani era un'importante stazione che divideva la popolazione dei Genuati e dei Tigulli. Dopo l'occupazione romana, Portofino è donato nel 986 ai Padri Benedettini Cassinesi del monastero di San Fruttuoso e nel 1171, in virtù di un trattato, passa nella giurisdizione civile dei consoli di Rapallo, nell'orbita genovese.
Nel 1409, quando Carlo VI di Francia è scacciato da Genova, vende Portofino a Firenze, che lo restituisce immediatamente alla Repubblica di Genova.
Nel 1425 Tommaso di Campofregoso occupa la fortezza per opporsi a Filippo Maria Visconti duca di Milano. Cinque anni dopo, per opera di Francesco Spinola Ottobono, il castello viene definitivamente recuperato dai Genovesi che vi stabiliscono la sede di un Castellano il quale amministra giustizia civile e militare, assistito da quattro consoli; per la legge 5 giugno 1570 deve essere nobile di età non superiore a 30 anni.
Nel 1608 Portofino è compreso nel sestiere di Pessino del capitaneato genovese di Rapallo, insieme a Paraggi, Santa Maria di Nocerto, Cervara, S. Giacomo di Corte, Santa Margherita Ligure e S. Siro.
Nel 1797, con decreto del governo provvisorio della Repubblica ligure del 26 giugno, che "istituisce amministrazioni centrali, e conserva amministrazioni comunali dove gia' esistono corpi comunitativi, ed altro decreto dell'8 dicembre che fra l'altro istituisce comuni in ogni circoscrizione parrocchiale, è aggregato al comune di Santa Margherita Ligure e nello stesso 1797 ricostituito.
Con legge n. 77 del 18/04/1798, che approva il quadro di divisione del territorio ligure in 20 giurisdizioni con i rispettivi cantoni, Portofino è nel cantone della Giurisdizione del Golfo del Tigullio. Con la legge organica n. 24 del 17/01/1803, che approva il quadro della divisione del territorio ligure in 6 giurisdizioni, è capo cantone del cantone dell'Entella, nella Giurisdizione dell'Entella.


Condizione giuridica:
pubblico

Tipologia del soggetto produttore:
ente pubblico territoriale

Profili istituzionali collegati:
Comune, 1859 -

Complessi archivistici prodotti:
Comune di Portofino (fondo)
Stato civile del Comune di Portofino (fondo)


Bibliografia:
Forcheri G., Doge, governatori, procuratori, consigli e magistrati della Repubblica di Genova, Genova 1965, 181 - 183
Casalis G., "Dizionario geografico storico-statistico-commerciale degli stati di S. M. il Re di Sardegna", Vol. XV, Torino, 1843, 627 - 629

Redazione e revisione:
Frassinelli Antonella, 2005/05/23, rielaborazione


icona top