Porano (Terni) 1930 nov. 30 - Terni 2019 gen. 25
politico, sindacalista, deputato, amministratore locale
Headings:
Bartolini, Mario Andrea, politico, sindacalista, deputato, amministratore locale, (Porano 1930 - Terni 2019), SIUSA
Mario Andrea Bartolini è nato a Porano (Terni) il 30 novembre 1930 ed è morto a Terni il 25 gennaio 2019. Ha aderito alla Federazione giovanile comunista italiana e poi al Partito comunista italiano, sciolto il quale, nel 1991, ha fondato insieme ad altri compagni prima il Partito della rifondazione comunista e poi il Partito dei comunisti italiani.
Formatosi come attivista sindacale nel corso delle lotte contadine dell'orvietano, nel 1950 a soli 20 anni di età, venne eletto segretario della Camera del lavoro mandamentale di Orvieto, che gestiva quattordici comuni del comprensorio orvietano. Nel 1955, trasferitosi a Terni, venne eletto segretario generale della Camera del lavoro provinciale di Terni, carica ricoperta fino al 1972. Dal 1967 al 1972 è stato anche Segretario regionale della Cgil Umbria, impegnato nelle battaglie dei braccianti e dei contadini prima e in quelle dei lavoratori delle industrie poi.
Deputato dal 1972 al 1984 per tre legislature con il PCI, ha avuto al suo attivo numerose iniziative parlamentari e proposte di legge sui temi dello sviluppo del lavoro e delle pensioni. Vicepresidente della Provincia di Terni per due legislature, nella sua carriera politica e amministrativa ha assunto le seguenti responsabilità: Assessore alla provincia di Terni per due periodi, Presidente regionale dell'Alleanza dei contadini, Presidente regionale per l'Umbria dell'ANCESCAO e successivamente Presidente nazionale per sette anni, Presidente dell'ACI di Terni per oltre venti anni e Vicepresidente nazionale, presidente del CESTRES fin dalla Fondazione. Ha svolto anche un importante lavoro sul volontariato sociale, in particolare come presidente del Centro sociale e culturale per anziani Alessandro Volta di Terni.
Generated archives:
Bartolini Mario Andrea (fondo)
Editing and review:
Pennoni Laura, 2023/11, raccolta delle informazioni
Santolamazza Rossella, 2023/12/20, revisione