fondo
Estremi cronologici: 1822 - 1859
Consistenza: Unità 3: 2 scatole, 1 b.
Storia archivistica: Parte della corrispondenza ed alcuni appunti di Francesco Puccinotti sono conservati dalla Biblioteca universitaria di Pisa, a seguito di donazione da parte dello stesso Puccinotti, avvenuta nel 1847: si tratta di 624 inserti.
La Biblioteca dell'Università di Urbino conserva 5 buste di carte del Puccinotti, comprendenti tra l'altro appunti e saggi di argomento scientifico, storico e filosofico, diplomi e onorificenze, lettere di personalità, come Francesco Bonaini , Vincenzo Gioberti , Cesare Guasti e Terenzio Mamiani.
La documentazione conservata alla Biblioteca nazionale di Firenze, nei mss. della Palatina 1133 bis, striscia 1320-1322, "Carte Puccinotti", consiste in due scatole contenenti materiale relativo ai suoi studi di storia della medicina: appunti, materiali preparatori, testi di lezioni, carteggio con allievi e studiosi e, sia pure incompleti, manoscritti della sua Storia della medicina; vi è poi una terza busta contenente materiale personale di Puccinotti, soprattutto lettere ed atti ufficiali relativi alla carriera universitaria e professionale e alla attività scientifica. Altro carteggio, formato da missive del Puccinotti, è presente nel fondo Vari della Biblioteca Nazionale.
Non si hanno invece notizie sul manoscritto di Francesco Puccinotti sulla storia della filosofia italiana all'epoca di Dante Alighieri, segnalato dal Tabarrini nella biblioteca del marchese Pompeo Azzolino. Il carteggio del Puccinotti è stato oggetto di alcune pubblicazioni (vedi bibliografia).
Descrizione: - Manoscritti:
scatola 1: fasc. I Appunti e testi di lezioni di storia della medicina, cc. 37 (alcune bianche); fascc. II e III Appunti su fogli sciolti per storia della medicina, con alcune lettere a lui dirette (tra gli altri Carlo Ghinozzi, G. Campari, Silvestro Centofanti, Giovanni Franceschi, Federigo Stanchi ) e alcune minute da lui inviate; fascc. IV e V Materiali per la storia della medicina, appunti mss. e lettere (di G. Franchini, Luigi Olivetti, Leto Puliti, Siciliani, Carlo Milanesi, Charles Daremberg (1857, 2 lettere), Michele Ferrucci, Angelico Fabbri , Cesare Guasti, Benedetto Viale, G. Bardelli , Alessandro Poltronieri , ecc, minute di Francesco Puccinotti a Franceschi ); fascc. VI e VII Miscellanea c.s. (con lettere di Giulio Puccioni, Luigi Venturi, Attilio Tassi dell'Orto Botanico di Siena ); fascc. VIII e IX Appunti e mss. di storia della medicina (ms. del vol. III, fasc. IV e "Parte del ms. della Storia della Medicina", cc. 103).
Scatola 2: fasc. "I parte del M.S. della Storia della medicina del Professore Puccinotti", cc. 349 (con riferimento all'edizione di Livorno 1850 e 1859, Vagner (voll.I e II¹ e II²), Prato, 1866, vol. III), con annotazioni e indice del IV e ultimo volume; fasc. II Lezioni di Storia della Medicina; fasc. III Estratti da codici vaticani e magliabechiani per la storia della medicina; fasc. IV copie di codici vaticani, fiorentini, veneti, senesi, ecc., comprese alcune lettere (Luigi D'Apel , la figlia Vincenza Puccinotti , Domenico Comparetti ).
Busta 3: vari inserti contenenti documenti e lettere di interesse personale, in particolare relativi alla carriera di Francesco Puccinotti: carteggio personale; estratti di atti di concorsi; curriculum al 1822 (riporta le cattedre ottenute: Patologia all'archispedale Laterano di Roma, Anatomia e fisiologia a Urbino, ecc.; cariche mediche a Macerata); carriera presso l'Università di Pisa con decreti del governo granducale, 1838-1859, e lettere ufficiali di Gaetano Giorgini (1838, nomina alla cattedra di Istituzioni mediche e Medicina forense); lettera del 6 maggio 1842 sull'ipotesi di introdurre la coltivazione del riso nel vicariato di Pietrasanta; regolamento sulla cultura del riso, approvato con decreto del 1° settembre 1849; fascicolo contenente tra l'altro materiale postumo relativo alla pensione alla moglie e lettere ad Antonio Puccinotti
La documentazione è stata prodotta da:
Puccinotti Francesco
La documentazione è conservata da:
Biblioteca nazionale centrale di Firenze - BNCF
Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Capannelli Emilio, prima redazione