Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Guided search » Creators - Corporate bodies » Creator - Corporate body

Comitato di liberazione nazionale - CLN provinciale di Treviso

Seat: Treviso
Date of live: 1943 - 1946

Headings:
Comitato di liberazione nazionale - CLN provinciale di Treviso, Treviso, 1943 - 1946, SIUSA

Tra l’autunno 1943 e la primavera 1945 il Comitato di liberazione nazionale - CLN provinciale di Treviso coordinò l’attività dei Comitati di liberazione nazionale - CLN locali.
Il 29 aprile 1945 assunse la funzione di Giunta provvisoria di governo, ossia tutti i poteri di amministrazione e di governo nel territorio della provincia, che mantenne sino al 15 maggio. Insediò il prefetto, o commissario della provincia, la Deputazione provinciale, il questore, il sindaco e la Giunta comunale, gli organi dell’amministrazione. Costituì l’Ufficio assistenza ai prigionieri reduci dalla Germania e l’Ufficio stampa, si occupò del mantenimento dell’ordine pubblico, della nomina di commissari negli enti ed amministrazioni in cui si rendeva necessario sostituire i dirigenti collaborazionisti e provvide inoltre alla costituzione e al funzionamento di una serie di commissioni tra le quali la Commissione di controllo comitati e giunte, la Commissione di epurazione, le cui funzioni in seguito passarono alla delegazione provinciale dell’Alto commissariato per le sanzioni contro il fascismo, e la Commissione economica, che terminò la propria attività il 31 dicembre 1945.
Posteriormente al 15 maggio 1945 il Comitato di liberazione nazionale - CLN cessò di esistere come organo di governo e di amministrazione per divenire organo consultivo delle autorità italiane e dell’Allied military government - AMG. Continuò tuttavia l’attività di assistenza e il coordinamento delle proprie strutture locali, costituì la Commissione finanziaria, la Commissione per l’accertamento dell’attività delle imprese di costruzione, la Commissione di vigilanza.
Dalla primavera del 1946, in corrispondenza delle prime elezioni amministrative del dopoguerra, l’attività del Comitato cessò di avere qualsiasi natura politico-amministrativa.

Legal position:
pubblico

Type of creator:
comitato di liberazione nazionale e organizzazione della Resistenza
stato

Connected institutional profiles:
Comitato di liberazione nazionale - CLN, 1943 - 1946

Generated archives:
Comitato di liberazione nazionale - CLN provinciale di Treviso (fondo)


Bibliography:
Inventario dei fondi archivistici. Centro di ateneo per la storia della resistenza e dell’età contemporanea, a cura di F. COSMAI, Padova, Padova University Press, 2020, pp. 352-354 (Inventario dei fondi archivistici CASREC (UNIPD) - on line in formato PDF sul sito dell'Università degli studi di Padova.)
I CLN di Belluno e Treviso nella lotta di liberazione: atti e documenti, a cura di F. VENDRAMINI - M. BORGHI, Padova, Istituto veneto per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, CLEUP, 1999

Editing and review:
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/06/13, supervisione della scheda
Mauchigna Alberto, 2023/06/13, prima redazione


icona top