Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Persone » Soggetto produttore - Persona

Pasquini Dario

Marsciano (Perugia) 1911 ago. 4 - 1989 mag. 3

sacerdote, docente di scuola media

Intestazioni:
Pasquini, Dario, sacerdote, docente, (Marsciano 1911 - Perugia 1989), SIUSA/NIERA

Dario Pasquini nacque a Cerqueto, frazione del Comune di Marsciano, il 4 agosto 1911. A seguito della morte del padre Dario entrò nel Collegio del Bellocchio a Perugia, dove frequentò la quarta e la quinta elementare. Entrato in Seminario nel 1992, fu ordinato sacerdote il 7 luglio 1935. Fu cappellano nella parrocchia del quartiere Monteluce di Perugia finché non gli venne affidata la parrocchia Fontana, frazione di Perugia. Nel 1941 si trasferì a Milano per frequentare l’Università cattolica e durante il conflitto mondiale si spostò in Svizzera dove, nel 1945, ottenne il dottorato in lettere presso l’Istituto Salesiano di Friburgo. Lo stesso anno rientrò in Italia riprendendo la guida della parrocchia di Fontana e nel 1952 concluse gli studi alla Cattolica di Milano laureandosi in lettere. La sua missione fu dedicata a combattere l’ignoranza tra i bambini e i ragazzi e, a questo scopo, fondò il Collegio popolare di Olmo, con il sostegno di diverse realtà locali e il supporto mediatico del Corriere della sera, attraverso articoli in suo favore di Indro Montanelli. Sostenne i diritti degli abitanti le frazioni di Perugia, arrivando a presentare la lista Movimento dei frazionisti alle elezioni comunali del 1952.
Nell’estate del 1960 intraprese un viaggio in Medio Oriente del quale in archivio si conserva un diario. Fu direttore del Collegio popolare di Olmo e insegnante di religione alla Scuola media di Corciano fino al 1979.
Morì il 3 maggio 1989.

Soggetti produttori:
Collegio popolare Olmo di Dario Pasquini, collegato
Opera pia San Martino di Fontana pro infanzia, adolescenza e gioventù di Perugia, collegato

Complessi archivistici prodotti:
Pasquini Dario (fondo)


Bibliografia:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Don Dario Pasquini: dal sogno alla realtà. L'Opera pia San Martino di Fontana e il Collegio popolare di Olmo. Vicende storiche e inventari degli antichi, a cura di F. CIACCI e F. TREVISAN, Città di Castello, Alfagrafica, 2013 (Segni di civiltà. Quaderni della Soprintendenza archivistica e bibliografica per l'Umbria, 36), 17 - 23

Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2023/02/15, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2023/02/20, revisione


icona top