fondo
Estremi cronologici: 1901 - 1999
Consistenza: Unità 757: regg. 27, rubriche 8, bb. 722
Storia archivistica: I dati relativi all'archivio dell'Ospedale neuropsichiatrico provinciale di Ancona sono stati censiti nel 2002 da Chiara Carletti, nell'ambito delle attività del progetto nazionale "Carte da legare", coordinato localmente da Maria Palma, funzionaria della Soprintendenza archivistica per le Marche. A quella data il complesso archivistico si trovava presso la sede dell'ASUR Marche - Zona territoriale 7.
Nel 2010 è stato depositato presso l'Archivio di Stato di Ancona, che già conservava la documentazione relativa alla gestione amministrativa dell'Ospedale nel titolo XIV del fondo della Provincia di Ancona.
Tra il 2014 e il 2015 l'archivista Jessica Forani ne ha effettuato l'ordinamento e inventariazione, sempre su incarico della Soprintendenza.
Descrizione: Il fondo contiene la documentazione prodotta dall'Ospedale neuropsichiatrico provinciale di Ancona dal 1901 al 1981, costituita da registri e rubriche generali dei pazienti, registri dei movimenti dei ricoverati e registri dei pazienti sottoposti ad elettroshock. La parte più cospicua dell'archivio riguarda le cartelle cliniche dei pazienti ricoverati nei reparti chiuso e aperto, dei pazienti trasferiti dal primo al secondo, di quelli ricoverati nel reparto neurologico e dei malati leucotomizzati.
Alcune serie comprendono anche documentazione del Centro riabilitativo assistenziale e sanitario - CRAS di Ancona, che ha acquisito le funzioni dell'ex Ospedale a partire dallo stesso 1981.
Strumenti di ricerca:
Jessica Forani, Ospedale neuropsichiatrico provinciale di Ancona e CRAS di Ancona. Inventario
Documentazione collegata:
Provincia di Ancona. Ospedale psichiatrico, La documentazione relativa alla gestione dell'Ospedale psichiatrico (bb. 331 , regg. 124; 1891-1943) rientra nel complesso della sezione amministrativa dell'archivio post-unitario della Provincia di Ancona, depositato in tempi diversi e suddiviso in 18 titoli e ne costituisce il Titolo XIV: "Ospedale psichiatrico"; tuttavia essa risulta al suo interno classificata con un proprio titolario, articolato in 13 titoli contraddistinti da lettere alfabetiche (dalla A alla P esclusa la lettera O). Le buste recano sul dorso l'intestazione "Ospedale psichiatrico", il riferimento al titolo ed alla categoria, gli estremi cronologici, mentre le buste contenenti i fascicoli personali dei ricoverati recano l'indicazione del titolo, il riferimento uomini o donne, gli estremi cronologici e le iniziali degli intestatari. La documentazione è costituita dalle seguenti serie: carteggio (bb. 175; 1891-1940), fascicoli personali (donne, bb. 66, uomini, bb. 90; 1891-1931), registri di cassa, conti consuntivi, ordinativi ecc. (regg. 118; sec. XX prima metà). Sono da segnalare anche sei "registri e rubriche dei ricoverati" (dal 1901). Conservata presso: Archivio di Stato di Ancona
La documentazione è stata prodotta da:
Centro riabilitativo assistenziale e sanitario - CRAS di Ancona
Ospedale neuropsichiatrico provinciale di Ancona
La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Ancona
Bibliografia:
"Manicomi marchigiani, le follie di una volta", a cura di G. DANIELI, Ancona, Il lavoro editoriale, 2008.
MINISTERO PER I BENI CULTURALI E AMBIENTALI, DIREZIONE GENERALE DEGLI ARCHIVI, Primo rapporto sugli archivi degli ex Ospedali psichiatrici, a cura del Gruppo di coordinamento del Progetto nazionale "Carte da Legare", Editrice Gaia, 2010
Redazione e revisione:
Forani Jessica, 2015/11/13 - 2010/07, rielaborazione
Gurgo Maria Idria, 2006/07, prima redazione
Kolega Alexandra, 2006/07, supervisione della scheda
Palma Maria, 2010/07, revisione