fondo
Estremi cronologici: 1903 - 1935
Note alla datazione: con notizie dal 1715 e documenti dal 1873 1936
Consistenza: Unità 575: La consistenza è soggetta a variazione per i lavori di riordino in corso.
Storia archivistica: La documentazione di questo archivio è stata distinta da quella di San Clemente; per ogni unità archivistica si è dovuto verificare a quale dei due fondi appartenesse, individuare la serie a cui riferirla, organizzare e ordinare correttamente le carte sciolte.
Sono stati effettuati con il software Sesamo il riordino e l'inventariazione informatizzata della parte più antica dell'archivio.
Il censimento della documentazione è stato effettuato nell'ambito del progetto "Carte da legare" dalla Soprintendenza archivistica per il Veneto a cura di Francesca Sardi.
Descrizione: Il fondo comprende la documentazione inerente la gestione degli ospedali psichiatrici veneti di San Servolo, San Clemente e Marocco, dal 1903 fino al 1931.
L'archivio è stato organizzato in due sezioni, una amministrativa e una contabile, ciascuna con le rispettive serie e sottoserie.
Ordinamento: Parzialmente ordinato e inventariato
Documentazione collegata:
Ospedale psichiatrico di Marocco in Mogliano Veneto (Treviso)Conservata presso: Unità locale socio santiaria n.9 di Treviso.
Amministrazione provinciale di VeneziaConservata presso: Provincia di Venezia. Archivio.
La documentazione è stata prodotta da:
Amministrazione dei manicomi centrali veneti di San Servolo e di San Clemente in Venezia
La documentazione è conservata da:
San Servolo Servizi Metropolitani di Venezia
Bibliografia:
MINISTERO PER I BENI CULTURALI E AMBIENTALI, DIREZIONE GENERALE DEGLI ARCHIVI, Primo rapporto sugli archivi degli ex Ospedali psichiatrici, a cura del Gruppo di coordinamento del Progetto nazionale "Carte da Legare", Editrice Gaia, 2010
Redazione e revisione:
Fazzini Maria Cristina, 2013/06/10, integrazione successiva
Gurgo Maria Idria, 2006/07, prima redazione
Kolega Alexandra, 2006/07, supervisione della scheda