Stevenage (Inghilterra) 1872 gen. 16 - Vence (Francia) 1966 lug. 29
Attore
Scenografo
Teorico di teatro
Intestazioni:
Craig, Edward Gordon, attore, scenografo, critico teatrale, (Stevenage 1872 - Vence 1966), SIUSA
Generalmente riconosciuto come il maggior teorico dell'arte scenica moderna, Edward Gordon Craig, discendente da una illustre famiglia di attori - sua madre era l'attrice Ellen Terry -, nasce in Inghilterra nel 1872. A diciassette anni entra a far parte della compagnia teatrale di Henry Irving, recitando per otto anni al Lyceum Theatre di Londra. Abbandonata nel 1896 la carriera d'attore, inizia a dedicarsi completamente allo studio dell'apparato scenico e alla direzione di spettacoli moderni. Presto conosciuto come ardito innovatore della scena, viene chiamato a lavorare anche in Francia, Germania e Russia. Tra alcune delle sue più importanti realizzazioni si ricordano "Dido and Aeneas" (1900), "The masque of love" (1901), "Acis and Galathea" (1902), "Bethlehem" (1903), "The Vikings" e "Much Ado about Nothing" (1903), "Hamlet" (1912). Giunge a Firenze nel 1906, nel 1913 inaugura nell'Arena Goldoni, con la collaborazione di Dorothy Nevile Lees, una Scuola di teatro, che interromperà le attività con lo scoppio della guerra. Autore di testi in cui descrive le sue teorie teatrali, e di un testo autobiografico "Index to the Story of My Days" (1957), ha fondato e diretto le riviste «The Page», «The Mask» e «The Marionnette». Muore in Francia nel 1966.
Soggetti produttori:
Lees Dorothy Nevile, collegato
Per saperne di più:
http://www.edwardgordoncraig.co.uk/ - Sito promosso dal "The Edward Gordon Craig Estate".
Complessi archivistici prodotti:
Craig Edward Gordon (fondo)
Bibliografia:
Edward Gordon Craig, "Index to the story of my days. Some memoirs of Edward Gordon Craig, 1872-1907", London, Hulton Press, 1957.
Ifan Kyrle Fletcher, Arnold Rood, "Edward Gordon Craig : a bibliography", London, Society for Theatre Research, 1967.
"Gordon Craig in Italia", atti del convegno internazionale di studi, Campi Bisenzio, 27-29 gennaio 1989, a cura di Gianni Isola e Gianfranco Pedullà, Roma, Bulzoni, 1993.
"«The Mask» e altre sorprese", «Teatro e Storia», a. 32, vol. 11 della n.s. (2019) n° 40.
"Dentro e fuori «The Mask». Craig e il teatro del suo tempo: dossier", «Teatro e Storia», a. 34, vol. 12 della n.s. (2020) n° 41, p. 213-331.
Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Desideri Fabio, 23 gennaio 2015, revisione
Desideri Fabio, 9 febbraio 2021, integrazione successiva
Manghetti Gloria, 1996, prima redazione
Morotti Laura, 2008, revisione