Sede: Belmonte Piceno (Fermo)
Date di esistenza: sec. XIII seconda metà -
Intestazioni:
Comune di Belmonte Piceno, Belmonte Piceno (Fermo), sec. XIII seconda metà -, SIUSA
Altre denominazioni:
Belmonte
Sin dai secoli X-XI fu castello feudale. Sembra aver goduto di una certa libertà comunale sino al 1263, anno in cui Fermo ottenne la dedizione del castello, intorno al quale, nei secoli successivi, si è costituito l'attuale centro storico.
Nel "Riparto dei governi e delle comunità dello Stato pontificio" del 1817 è comune unito a Montegiorgio, luogo di residenza del Governatore, all'interno della Delegazione di Fermo.
Nel "Riparto territoriale dello Stato Pontificio" del 1833 Belmonte è comune unito a Fermo quale luogo di residenza del governatore.
Con l'Unità d'Italia entra a far parte della provincia di Ascoli Piceno e attualmente è comune della provincia di Fermo istituita con L. n. 147 dell'11 giugno 2004 ed operativa dal 2009. Nel periodo postunitario ha seguito le vicende istituzionali ed amministrative di tutti i comuni italiani.
Condizione giuridica:
pubblico
Tipologia del soggetto produttore:
ente pubblico territoriale
Profili istituzionali collegati:
Comunità (Stato della Chiesa), sec. XIV - sec. XVIII
Comunità (Stato della Chiesa), 1815 - 1870
Comune, 1859 -
Complessi archivistici prodotti:
Comune di Belmonte Piceno (fondo)
Stato civile del Comune di Belmonte Piceno (fondo)
Bibliografia:
A. VESPRINI, Testimonianze di studio per Belmonte Piceno, trascrizione della copia di fine sec. 18 delle Cronache di Marino Lucido da Belmonte, s.l., s.e., s.d.
L'istruzione nella Provincia di Ascoli Piceno dai tempi più antichi ai giorni nostri: notizie, tavole statistiche e documenti raccolti ed ordinati per ciascun comune con la cooperazione di valenti scrittori dal prof. Giuseppe Castelli, Ascoli Piceno, Luigi Cardi edit., 1899.
Redazione e revisione:
Ferri Sonia, 2010, revisione
Paci Allegra, 2009/12/01, prima redazione
Palma Maria, 2010, supervisione della scheda