Sede: Matera
Date di esistenza: 1959 -
Intestazioni:
Liceo scientifico statale Dante Alighieri di Matera, Matera, 1959 -, SIUSA
L'istituzione del Liceo Scientifico statale di Matera risale all'anno scolastico 1959-60, allorquando furono attivate due prime classi presso il Liceo Classico. Costituitosi nell'anno scolastico 1963 - 64 un corso completo quinquennale con classi sempre annesse al Liceo Classico, dal successivo anno scolastico 1964 - 1965 il Liceo Scientifico di Matera, con apposito decreto ministeriale, fu dichiarato Istituto autonomo ed intitolato a Dante Alighieri, di cui ricorreva in quell'anno il settimo anniversario della nascita. Ad esso venne aggregata anche la sezione staccata di Tricarico (Mt), già funzionante dal 1962, che raggiungerà l'autonomia nel 1980. Dopo quelle di Matera e Tricarico, vennero autorizzate sezioni del Liceo scientifico a Policoro nel 1967 (autonomo dall'anno '72-'73), a Bernalda nel 1969 (autonomo dal '79 -'80), a Montescaglioso, a Montalbano Jonico e ad Irsina nel 1972, e da ultimo a Ferrandina nel 1973.
Il Liceo Scientifico di Matera ebbe la sua prima sede nello storico palazzo Malvinni Malvezzi in piazza Duomo. Nel 1972, a seguito della precarietà logistica offerta dall'antico palazzo, la scuola fu trasferita nei locali della ex clinica Santa Rita di Matera presa in fitto dall'Amministrazione provinciale. Dal primo ottobre 1975 l'Istituto potè disporre della nuova sede, quella attuale, realizzata con risorse economiche della Provincia di Matera.
Condizione giuridica:
pubblico
Tipologia del soggetto produttore:
ente di istruzione e ricerca
Per saperne di più:
Liceo scientifico statale Dante Alighieri di Matera
Complessi archivistici prodotti:
Liceo scientifico statale Dante Alighieri di Matera (fondo)
Bibliografia:
Amministrazione provinciale di Matera. Assessorato alla cultura, Atti della Cerimonia de "Il trentennale del Liceo Scientifico Dante Alighieri" di Matera, Lavello (Pz), 1997
Redazione e revisione:
Bozza Annunziata, 2008/01/08, prima redazione