Sede: Pretoro (Chieti)
Date di esistenza: 1568 -
Intestazioni:
Parrocchia dei Santi Andrea e Nicola di Pretoro, Pretoro (Chieti), 1568 ante -, SIUSA
Le "Rationes decimarum" degli anni 1324-1325 attestano l'esistenza all'epoca in "Pretorio" di due chiese grange del monastero di S. Maria Arabona e di altre due, di cui una intitolata a S. Nicola, dipendenti dal monastero di S. Salvatore a Maiella. Nella visita pastorale del 1568 è citata come arcipretale la chiesa di S. Andrea, segno evidente che la situazione ecclesiale del paese era nel corso degli anni radicalmente mutata. Nel 1788 la chiesa di S. Nicola passò alla giurisdizione della diocesi teatina e nel 1813 l'arcivescovo Saverio Bassi le unì quella di S. Andrea. Tale decreto vescovile non venne di fatto attuato, rimanendo le due realtà parrocchiali separate, anche se amministrate dallo stesso parroco. Nel 1986 le due parrocchie sono state giuridicamente unificate con il nuovo titolo di "Parrocchia dei Santi Andrea e Nicola".
La chiesa di S. Nicola ospitava una congregazione intitolata a S. Carlo.
Altre chiese appartenenti alla circoscrizione parrocchiale sono Madonna della Mazza, Maria Ss. della Libera, Purgatorio, S. Nicola di Bari, S. Rocco, Ss. Crocifisso e S. Antonio abate.
Condizione giuridica:
enti di culto
Tipologia del soggetto produttore:
ente e associazione della chiesa cattolica
Profili istituzionali collegati:
Parrocchia, sec. XII -
Complessi archivistici prodotti:
Parrocchia dei Santi Andrea e Nicola di Pretoro (fondo)
Bibliografia:
CURIA METROPOLITANA CHIETI-VASTO - SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'ABRUZZO, Gli archivi parrocchiali della diocesi di Chieti-Vasto. Risultati di un censimento, Chieti, Tinari, 2004, 225-226
G. LIBERATOSCIOLI, L'Arcidiocesi di Chieti-Vasto. Quadro Storico-Amministrativo-Pastorale, Chieti, Tinari, 2000
Redazione e revisione:
Di Zio Tiziana, 2008, rielaborazione