Sede: Massa Marittima (Grosseto)
Date di esistenza: 1350 -
Intestazioni:
Capitolo della cattedrale di Massa Marittima, Massa Marittima (Grosseto), 1350 ante -, SIUSA
Alla costruzione dell' imponente Duomo di Massa Marittima concorse il momento di prosperità della città derivante dallo sfruttamento delle ingenti ricchezze del sottosuolo nel secolo XIII. A quest' epoca risale la costituzione di una Fabbriceria (la cui documentazione si trova presso l'archivio comunale insieme a quelli di altre fondazioni ecclesiastiche) che affiancò il Capitolo nell' amministrazione dei beni necessari all' edificazione e al mantenimento della Cattedrale. Le prime notizie sull' archivio del Capitolo di Massa Marittima risalgono alle sue costituzioni del 1350 (le più antiche fra quelle pervenuteci), conservate presso la cancelleria comunitativa come le successive.
Le insegne capitolari sono state nel 1822 nastro paonazzo al cappello e cappa paonazza, nel 1839 uso della medaglia, nel 1853 calze violacee. Oggi consistono in rocchetto e mazzetta violacea.
Il sigillo capitolare raffigura l' agnello sacrificale con vessillo, adagiato sul libro con la leggenda "Capitolo della cattedrale di Massa Marittima"
Condizione giuridica:
enti di culto
Tipologia del soggetto produttore:
ente e associazione della chiesa cattolica
Complessi archivistici prodotti:
Capitolo della cattedrale di Massa Marittima di Grosseto (fondo)
Bibliografia:
Guida degli archivi capitolari d'Italia, vol. I, a cura di S. PALESE, E. BOAGA, F. DE LUCA, L. INGROSSO, Ministero per i beni e le attività culturali-Ufficio centrale per i beni archivistici, 2000 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato, Strumenti, CXLVI), 205-206 (Guida degli archivi capitolari d'Italia, vol. I - Si tratta del sito della Direzione generale per gli Archivi, all'interno del quale è pubblicato il volume.)
Redazione e revisione:
Cibei Gabriella, 2005/05/31, prima redazione