Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Comune di Collesalvetti

Sede: Collesalvetti (Livorno)
Date di esistenza: sec. XIII seconda metà -

Intestazioni:
Comune di Collesalvetti, Collesalvetti (Livorno), sec. XIII -, SIUSA

Altre denominazioni:
Mairie di Collesalvetti, 1808 - 1814
Comunità di Collesalvetti, 1814 -

Situato nell'entroterra livornese, Collesalvetti è oggi il capoluogo di un moderno comune, inserito nella provincia di Livorno dal 1925.
La località è menzionata in un contratto di vendita nel secolo XIII.
Nel 1476 Lorenzo e Giuliano Medici acquisirono la "villa Colle Salvetti", che assieme alla tenuta di Vicarello, acquistata nello stesso giorno, costituì il primo nucleo della fattoria, attestata come pienamente operativa nel 1568.
Il relativo territorio era compreso nel comune di Castell'Anselmo e Nugola fino alla riforma attuata con il regolamento granducale del 17 giugno 1776; in forza di tale provvedimento il comune di Castell'Anselmo e Nugola fu accorpato alla comunità di Fauglia, a sua volta sottoposta alla cancelleria di Lari.
Sotto il governo francese, con delibera della giunta straordinaria di Toscana del 16 dicembre 1808, fu istituita la mairie di Collesalvetti comprendente il territorio degli antichi comunelli di Gabbro, Colognole, Parrana, Castell'Anselmo e Nugola, scorporati dalla comunità di Fauglia. La nuova mairie, inserita nel circondario di Livorno del dipartimento del Mediterraneo, fece capo al giudice di pace di Fauglia e al tribunale di prima istanza di Livorno.
Dopo la Restaurazione, l'editto 27 giugno 1814 conservò provvisoriamente l'autonomia del territorio, trasformando la mairie in comunità, sottoposta alla cancelleria di Lari. Tale condizione fu confermata con l'editto del 12 settembre 1814. Tra il 1825 e il 1849 Collesalvetti fece parte del circondario di acque e strade di Lari.
Sotto il profilo giudiziario essa fu soggetta alla giurisdizione penale dell'auditore del governo di Livorno (editto 8 luglio 1814) e a quella civile del magistrato civile e consolare di Livorno fino alla riforma del 1838, quando fu associata al territorio del vicariato poi, dal 1848, pretura di Lari.

Condizione giuridica:
pubblico

Tipologia del soggetto produttore:
preunitario
ente pubblico territoriale

Profili istituzionali collegati:
Mairie (Impero francese), 1805 - 1814
Comunità (Granducato di Toscana), 1814 - 1865
Comune, 1859 -

Complessi archivistici prodotti:
Comune di Collesalvetti (fondo)
Stato civile del Comune di Collesalvetti (fondo)


Redazione e revisione:
Pagliai Ilaria, 2005/09/07, rielaborazione


icona top