Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Scelba Mario

fondo

Estremi cronologici: 1925 - 1982

Note alla datazione: Con carte del Partito popolare italiano dal 1918 e documenti fino al 2003.

Consistenza: bb. 320

Storia archivistica: Il complesso archivistico è stato acquisito dall’Istituto Luigi Sturzo tramite donazione con trasferimento della documentazione in più fasi. Il primo nucleo documentario pervenuto è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio in data 8 febbraio 1981 ed è stato oggetto di ordinamento e inventariazione sommaria a cura di Elvira Raponsoli su incarico dell’Istituto.
Le carte pervenute successivamente sono state notificate nel 2007, riordinate e inventariate a cura di Piera Cipriani sempre su incarico dell’Istituto.
Ulteriore materiale documentario è stato acquisito nel febbraio 2015, a seguito della morte della figlia Maria Luisa e ordinato e inventariato a cura di Gabriele Litrico per conto dell’Istituto; la redazione dello strumento di ricerca è del novembre 2017.
I dati per la redazione della presente scheda sono stati integrati in occasione del progetto realizzato nel 2020, in collaborazione tra l'Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR e la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, volto a promuovere iniziative e strumenti che valorizzino l’attività di censimento e ricerca condotta in archivi pubblici e privati italiani e stranieri, al fine di reperire la corrispondenza da includere nell’Edizione nazionale dell’Epistolario di Alcide De Gasperi (qui presente con 27 lettere).

Descrizione: Le carte documentano la lunga attività del politico cattolico siciliano, specie dalla seconda metà degli anni Quaranta, nel corso dei quali ricoprì numerosi e importanti incarichi istituzionali. Da segnalare le rassegne stampa, le raccolte dei discorsi e l'importante carteggio con Luigi Sturzo.
Una parte rilevante della documentazione pervenuta nel 2015 riguarda il Partito popolare italiano (1919-1925).

Ordinamento: Il fondo è suddiviso in aree tematiche; la documentazione è raccolta in fascicoli, suddivisi in sottofascicoli e inserti.

Strumenti di ricerca:
Gabriele Litrico, Scelba Mario, Partito popolare italiano. Inventario
Piera Cipriani, Scelba Mario. Secondo versamento. Inventario
Elvira Raponsoli, Scelba Mario. Primo versamento. Inventario

Siti web:
Edizione Nazionale Epistolario Alcide De Gasperi - Nel portale viene pubblicata la corrispondenza di e a Alcide De Gasperi censita nel presente complesso archivistico; ciascuna immagine è affiancata da informazioni di contesto, abstract e relativa trascrizione.

La documentazione è stata prodotta da:
Scelba Mario

La documentazione è conservata da:
Istituto Luigi Sturzo


Bibliografia:
Luigi Sturzo-Mario Scelba. Carteggio (1923-1956), a cura di G. FANELLO MARCUCCI, Opera omnia di L. Sturzo, Terza serie, vol. IV-2, Roma 1994

Redazione e revisione:
Malfatti Stefano, 2020/12/03, integrazione successiva
Ortu Beatrice, 2016/02/07, prima redazione
Santolamazza Rossella, SIUSA nazionale, 2020/12/03, supervisione della scheda

Modalità di consultazione:
Consultabile su appuntamento.


icona top