Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Rossi Mario Manlio

fondo

Estremi cronologici: 1930 - 1971

Consistenza: bb. 60

Storia archivistica: L'archivio e la biblioteca erano conservati parte a Reggio Emilia e parte a Pontecagnano. Erano in cattivo stato di conservazione e sono pervenuti alla Biblioteca Panizzi per donazione, attraverso l'esecutore testamentario Federico Alberto Ferioli, intorno al 1980.
Nel 2011 il fondo è stato oggetto di rilevamento nell'ambito del progetto nazionale "Censimento degli archivi storici degli psicologi italiani" promosso dall'Archivio storico della psicologia italiana - ASPI dell'Università degli studi di Milano - Bicocca nel contesto di una convenzione con la Direzione generale per gli archivi ed in collaborazione con la Soprintendenza archivistica per la Lombardia e le Soprintendenze archivistiche territoriali.

Descrizione: L'archivio, non ancora riordinato, contiene: autografi e dattiloscritti delle opere pubblicate o progettate (come ad esempio il "Saggio su Berkeley"; l'"Introduzione a Berkeley"; la "Storia d'Inghilterra", compreso il vol. 5 non pubblicato), in taluni casi nelle diverse stesure; corrispondenza sia privata che professionale; documenti personali; guide, piante di città e altri materiali preparatori per i libri di viaggio; estratti delle pubblicazioni.

Siti web:
Aspi - Il censimento degli archivi storici degli psicologi italiani - Da questa pagina è possibile accedere alla descrizione del progetto di censimento, promosso dal centro Aspi-Archivio storico della psicologia italiana in collaborazione con la Direzione Generale Archivi e con la Soprintendenza archivistica per la Lombardia.
Soprintendenza archivistica della Lombardia. Censimento degli archivi della psicologia italiana - Pagina dedicata al progetto di censimento sul sito istituzionale della Soprintendenza alla sezione La Soprintendenza, Progetti.

La documentazione è stata prodotta da:
Rossi Mario Manlio

La documentazione è conservata da:
Comune di Reggio Emilia. Biblioteca Panizzi


Redazione e revisione:
Marcuccio Roberto, 2011/12/31, prima redazione
Menghi Sartorio Barbara**, 2016/04/21, supervisione della scheda
Zocchi Paola, 2013/11/20, revisione


icona top