fondo
Estremi cronologici: 1927 - 1961
Consistenza: bb. 5
Storia archivistica: Il fondo archivistico e la biblioteca di Aldo Bertolani pervennero alla Biblioteca Panizzi nel 1962 per legato testamentario.
Nel 2011 il fondo è stato oggetto di rilevamento nell'ambito del progetto nazionale "Censimento degli archivi storici degli psicologi italiani" promosso dall'Archivio storico della psicologia italiana - ASPI dell'Università degli studi di Milano - Bicocca nel contesto di una convenzione con la Direzione generale per gli archivi ed in collaborazione con la Soprintendenza archivistica per la Lombardia e le Soprintendenze archivistiche territoriali.
Descrizione: Il fondo contiene 142 perizie psichiatriche ed esami medico-legali (manoscritti e dattiloscritti) compresi tra gli anni 1927 e 1949; lezioni di Antropologia criminale per gli studenti di Medicina e di Legge dell'Università di Modena (1938-1939, manoscritti); alcuni quaderni di appunti di argomento medico; una cartella di corrispondenza e documenti vari; due cartelle di lettere di ricoverati dell'Istituto San Lazzaro.
Siti web:
Aspi - Il censimento degli archivi storici degli psicologi italiani - Da questa pagina è possibile accedere alla descrizione del progetto di censimento, promosso dal centro Aspi-Archivio storico della psicologia italiana in collaborazione con la Direzione Generale Archivi e con la Soprintendenza archivistica per la Lombardia.
Soprintendenza archivistica della Lombardia. Censimento degli archivi della psicologia italiana - Pagina dedicata al progetto di censimento sul sito istituzionale della Soprintendenza alla sezione La Soprintendenza, Progetti.
La documentazione è stata prodotta da:
Bertolani Aldo
La documentazione è conservata da:
Comune di Reggio Emilia. Biblioteca Panizzi
Redazione e revisione:
Marcuccio Roberto, 2011/12/12, prima redazione
Menghi Sartorio Barbara**, 2016/04/20, supervisione della scheda
Zocchi Paola, 2013/05/20, revisione