Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Società corale Guido Monaco

fondo

Estremi cronologici: 1890 - sec. XXI

Storia archivistica: L'archivio si è depositato a poco a poco nel tempo a seguito dell'attività artistica della Società Corale "Guido Monaco" di Prato a partire dal 1890 circa. Saltuariamente ne è stata curata la conservazione. Solo dal 2009 tutto il materiale,che era disperso in più locali, è stato recuperato, riunito e inventariato quasi completamente da un gruppo di volontari.

Descrizione: Il patrimonio documentario comprende:
1) ARCHIVIO CARTACEO: è l'archivio musicale del coro polifonico.
Consta di 515 partiture musicali raccolte in 115 fascicoli. I testi sono manoscritti o a stampa, taluni sono manoscritti per le singole sezioni corali e tratti da un testo a stampa.
Sono di due tipi:
a. partiture di compositori classici (di varia epoca, dal 1500 al 1900)
b. partiture di compositori italiani minori suddivise a sua volta in testi di autori locali (L. Borgioli, G. Castagnoli, A.Ciardi, F.P. Neglia) e testi di agiografia del regime fascista (inni, canzoni, ecc.).
E' presente anche una raccolta di testi a soggetto sacro, manoscritti, di autori diversi, donata alla società da Guido Guasti in data presunta primi anni del '900.
L'archivio cartaceo comprende anche:
-archivio musicale del coro voci bianche che conserva un numero imprecisato di partiture musicali dei brani del concorso, prima nazionale, e poi internazionale, dei cori di voci bianche svoltosi al teatro Metastasio dal 1971 al 1984, raccolte in 15 fascicoli.
-archivio della gestione della società: si costituisce di statuti, libri di verbali di adunanze di Consiglio, di Assemblea e di Commissioni, allegati, registri di frequenza, rubriche dei soci dal 1890 ai giorni nostri per un totale di 31 pezzi. Purtroppo manca il libro dei verbali dal 1880 al 1890 che, come risulta da vecchi inventari, era presente almeno fino al 1978, come pure manca quasi del tutto la documentazione della gestione della Società dal 1927 al 1938.
-archivio dell'attività della società: composto da 55 faldoni (contenenti documenti, carteggio, concerti, spettacoli, momenti ricreativi, locandine e programmi di sala, giornali e manifesti suddivisi cronologicamente dal 1879 ai giorni nostri) +20 faldoni dei concorsi del coro voci bianche svoltisi dal 1971 al 1982 + 9 scatole d'epoca contenenti documentazione di singoli avvenimenti attinenti alla società.
-archivio amministrativo e contabile: comprende 35 faldoni contenenti piante dell'edificio, lavori eseguiti, contratti, agibilità, libri di cassa, Siae, resoconti bancari, ecc. dagli anni 1930 circa ai nostri giorni.
-diplomi e attestati: conta di 60 diplomi e attestati dei concorsi a cui ha partecipato la Società a partire dal più antico del 1898 fino a quelli degli anni più recenti. Da segnalare i diplomi del concorso di Torino del 1911 per il cinquantenario dell'unità d'Italia e quello del concorso di Milano del 1913 che porta la firma di Arrigo Boito, presidente della giuria. Ci sono inoltre 10 diplomi stampati negli anni 1900-1909 e non utilizzati.
-Giornali e manifesti: sono 2 faldoni di giornali dal 1912 al 1972 e 4 di manifesti da catalogare e 10 cartelloni-manifesti.
-Riviste musicali: 158 numeri di cui La cartellina 115 e altre riviste 43.
-Libri e opuscoli: libri sulla storia della Società o singoli avvenimenti della stessa (A.Bresci, G.Guarducci, S.Nannicini, di nuovo A.Bresci, G.Bisori) : 5 in più copie.

2) ARCHIVIO FOTOGRAFICO
20 album fotografici, circa 130 foto con dedica e autografo di personaggi famosi (Puccini, Mascagni, Gigli, ecc.), oltre 200 foto della massa corale o di singoli coristi, oltre 100 foto storiche di Prato. Per un totale di 500 foto.

3) ARCHIVIO VIDEO-SONORO
Cd 120, Dischi 212, Cassette audio e video 10; Registrazioni su nastro 32; dvd 4. Per un totale di 378 pezzi.

4) RACCOLTA DI BENI STORICO.ARTISTICI
Trofei e medaglie n.125; sculture n.3; quadri d'autore donati alla Società n.15; stampe d'epoca (1879) n.4; edicola G. Monaco in ferro smaltato di fine '800; pianola primi anni '900.

I documenti cartacei sono in buono stato di conservazione, ma le foto più antiche e qualche spartito manoscritto si trovano in uno stato mediocre di consevazione e avrebbero bisogno di opera di restauro.


Ordinamento: E' in corso un'inventariazione analitica a cura di un gruppo di volontari: Paolo Paoli, prof. Barbara Zuccaro e prof. Giuliana Tognozzi, quest'ultima coordinatrice del gruppo ed autrice della presente scheda.

Strumenti di ricerca:
Inventario dell'Archivio della Società corale Guido Monaco di Prato

La documentazione è stata prodotta da:
Società corale Guido Monaco GMP - di Prato

La documentazione è conservata da:
Società corale Guido Monaco - GMP di Prato


Redazione e revisione:
Cioffi Valentina, 2011/10/24, prima redazione

Modalità di consultazione:
Previo appuntamento.


icona top