collezione / raccolta
Estremi cronologici: 1953 - 1990
Consistenza: 1 contenitore
Storia archivistica: Andrea Papi ha depositato nel 2002, allo scopo di istituire un fondo dedicato a Piero Santi, i documenti che lo stesso scrittore gli aveva consegnato per la redazione di una monografia uscita nel 1989, "Intorno al cuore di Piero Santi" (a cura di Andrea Papi, Bologna, Il Cassero). Altra documentazione consegnata da Andrea Papi in occasioni successive (2010 e 2019). Nel 2013 Francesco Gnerre ha donato 3 racconti dattiloscritti a firma di Santi (non consultabili).
Il vero e proprio fondo personale di Piero Santi (con autografi, corrispondenza, fotografie ecc.) è conservato in un archivio privato.
Descrizione: - Manoscritti: alcuni brevi racconti a firma di Piero Santi (quelli donati da Francesco Gnerre non sono consultabili), due testi in ricordo di Santi scritti da Franco Fortini e Mario Luzi (il primo pubblicato in "Intorno al cuore di Piero Santi", il secondo in una risorsa internet), un dattiloscritto con la recensione di Carlo Bo al "Diario" del 1950 e una intervista di Santi concessa ad Andrea Papi (apparsa nel n° 25, maggio 1985, del mensile «Babilonia» con il titolo di "Gli anni '30: come eravamo", di questo testo è presente sia la versione dattiloscritta che una copia estratta dalle pagine della rivista).
- Materiale a stampa: i 'libretti' "Intorno al cuore di Piero Santi" (a cura di Andrea Papi, Bologna, Il Cassero, 1989) e "Andrea Papi" (testi di Piero Santi e Anna Maria Amonaci, Firenze, L'Upupa, 1984), a cui segue una raccolta di ritagli di giornale con una rassegna di recensioni ad alcuni libri di Piero Santi, in particolare sono rappresentati articoli sui suoi maggiori romanzi, quelli editi da Vallecchi tra gli anni '50 e '60, come "Ombre rosse" (1954), "Il sapore della menta" (1963), "Libertà condizionata" (1966), "La sfida dei giorni. Diario 1943-1946, 1957-1968" (1968), più sporadiche le testimonianze su altri titoli, tra cui "Ritratto di Rosai" (Bari, De Donato, 1966) e "Da un tetto e nelle strade. Firenze sommersa" (pubblicato dallo stesso editore barese nel 1967).
Strumenti di ricerca:
Andrea Papi, Raccolta Piero Santi
Siti web:
Archivio contemporaneo "Alessandro Bonsanti". Gabinetto Vieusseux (elenco dei fondi) - Pagina del sito del Gabinetto Vieusseux dove sono elencati i fondi conservati presso l'archivio contemporaneo "Alessandro Bonsanti", vi si trovano informazioni sintetiche sulla consistenza dei fondi e sugli strumenti di ricerca disponibili.
La documentazione è stata prodotta da:
Santi Piero
La documentazione è conservata da:
Gabinetto scientifico letterario G. P. Vieusseux. Archivio contemporaneo Alessandro Bonsanti
Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Desideri Fabio, 21 febbraio 2019, integrazione successiva
Desideri Fabio, 26 agosto 2010, prima redazione
Modalità di consultazione:
La consultazione è libera (tranne che per i tre racconti donanti da Francesco Gnerre, non consultabili) previo appuntamento, si richiede lettera di presentazione.