Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Giorgini Giovanni Battista

fondo

Estremi cronologici: sec. XX inizio - 1981

Consistenza: Unità 170: bb. 12, album 58, scatole 40, pacchi 60

Storia archivistica: L'archivio della moda italiana di Giovan Battista Giorgini è costituito da documenti di diversa tipologia raccolti e conservati dallo stesso Giorgini e dai suoi familiari nell'arco temporale di quasi un secolo, ovvero dal primo decennio del Novecento al 2001, riguardanti principalmente le sue attività imprenditoriali ed in particolare l'attività di promozione e sviluppo della moda italiana all'estero, attraverso manifestazioni da lui organizzate in Italia (semestralmente nella Sala Bianca di Palazzo Pitti a Firenze), ed in altri paesi del mondo (sopratutto negli Stati Uniti d'America, in Giappone, Gran Bretagna). Il fondo è stato depositato presso l'Archivio di Stato di Firenze nel corso del 2005 dal nipote di Giorgini, Neri Fadigati, giornalista e fotografo. Al momento è presente unicamente un elenco di consistenza redatto da Monica Gallai. E' peraltro in corso, a cura di Monica Gallai e Eleonora Marchi, l'inventariazione dei 58 album presenti nell'archivio.

Descrizione: - Album: 58 unità, per un totale di oltre 12.000 documenti per lo più riguardanti le manifestazioni che si svolsero a Firenze dal 1951 al 1965 a cui parteciparono i compratori stranieri e la stampa nazionale ed internazionale. Si tratta di materiali estremamente eterogenei: inviti, manifesti, depliants, fotografie, schizzi di modelli, corrispondenza di vario genere (con gli eventuali acquirenti, con i responsabili delle riviste specializzate nel settore, con i giornalisti che si occupavano degli eventi di moda, con le sartorie e i produttori di accessori di moda e con le autorità politiche nazionali ed estere), relazioni conclusive redatte dallo stesso Giorgini alla fine delle presentazioni, elenchi con i nomi delle case di moda e della stampa partecipanti, ritagli di quotidiani e riviste corredati di fotografie, tra i quali: «L'Europeo», «Tempo», «Marie Claire», «La Donna», «24Ore», «Stampa», «Epoca», «L'Illustrazione Italiana», «Paese Sera», «Corriere della Sera», «Il Mattino dell'Italia Centrale», «Milano-Sera» ed altri, alcuni francesi, pochi tedeschi e del nord Europa (Svezia, Norvegia, Olanda), periodici, bollettini. All'interno degli album troviamo inoltre molti figurini originali inviati dalle case di moda e realizzati generalmente a china, a volte con appuntato il campione di stoffa corrispettivo
- Corrispondenza: 15 contenitori contenenti corrispondenza di lavoro o personale, dal 1915 al 1971 circa: lettere, telegrammi, biglietti da visita e augurali, copialettere, sia dattiloscritti che manoscritti, ricevuti o inviati da G. B. Giorgini o da coloro che lo coadiuvavano nell'organizzazione degli eventi, a familiari, stilisti, giornalisti, compratori, personalità politiche, organizzazioni del settore e amici. In particolare segnaliamo: circa 15 inserti di lettere inviate dal Giorgini alla moglie; un inserto inviato dal Giorgini alla famiglia della moglie; classificatore ad anelli contenente carteggio familaire di G.B. Giorgini in ordine alfabetico di mittente (fra gli altri Matilde, Giorgio e Ruggiero Schiff Giorgini), [1928-30].
- Documenti amministrativi: documenti vari conservati in 15 contenitori e riguardanti le molteplici attività, non strettamente collegate alla moda, svolte da Giorgini dal 1926 al 1971; documenti amministrativi e corrispondenza relativa alla gestione della ditta di ceramica Este diretta dal Giorgini; documenti vari riguardanti le presentazioni di moda tenutesi presso la Isetan & co. Ltd. Di Tokio; Un fascio di veline di corrispondenza di G.B. Giorgini a partire dal 1925 e relative alla gestione del patrimonio immobiliare della famiglia.
- Materiale grafico: fotografie di formati diversi incollate al supporto cartaceo, sciolte, o in buste di carta. Le fotografie scattate durante le sfilate sono una minima parte, e riguardano solo le prime presentazioni, molte fotografie sono di promozione e scattate in ambienti diversi dalla Sala Bianca, spesso in esterni cittadini. Le fotografie sono state eseguite da diversi studi fotografici italiani ed stranieri tra i quali: Eurofoto, Interfoto, Foto Agenzia Ruggeri, Levi, Locchi, Federico Garolla (Mi). Lastre di vetro e negativi di fotografie di famiglia e della prima guerra mondiale.
- Materiale organizzativo e promozionale: inviti e informative inviate alle case di moda e ai professionisti del settore, nonché alla stampa; depliants e pieghevoli pubblicitari (es. Harper's Bazar e molti altri), taccuini o blocchi notes con stampati i marchi di alcune case di moda italiane partecipanti alla manifestazione e probabilmente distribuiti in occasione delle sfilate di moda. Inoltre inviti originali a presentazioni diverse, serate di gala o di beneficenza.
- Pubblicazioni: 7 scatole conenenti materiali di diversi generi, come i quotidiani (completi o solo articoli), le riviste, i cataloghi, le guide turistiche, i depliants, i libretti di vario genere (spesso a carattere religioso distribuiti dalla Y.M.C.A.: Young Men's Christians Association), dizionari e grammatiche di varie lingue, e altro.


Siti web:
Archivio di Stato di Firenze

La documentazione è stata prodotta da:
Giorgini Giovanni Battista

La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Firenze


Bibliografia:
Monica Gallai, Il riordinamento e l'inventariazione dell'Archivio della Moda Italiana di Giovan Battista Giorgini: resoconto del primo anno di lavoro - gennaio 2007 - File PDF (Archivio di Stato di Firenze)

Redazione e revisione:
Biagioli Beatrice
Capannelli Emilio, revisione
Morotti Laura, 2011/12, rielaborazione

Modalità di consultazione:
attualmente non consultabile


icona top