complesso di fondi / superfondo
Estremi cronologici: 1723 - 1963
Consistenza: Unità 299: regg. 299
Storia archivistica: Il fondo si è costituito quando, con il decreto del 31 ottobre 1860, n. 111, serie 92 del Regio commissario generale straordinario per la provincia dell'Umbria Gioacchino Napoleone Pepoli, fu ordinata la requisizione dei libri parrocchiali dei battesimi, dei matrimoni e dei morti, necessari per impiantare i nuovi uffici di stato civile presso i comuni. La presenza dei libri parrocchiali giustifica l'estremo remoto della documentazione.
I libri parrocchiali sono stati rilevati in occasione del censimento effettuato negli anni Novanta dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria, dall'Archivio di Stato di Perugia e da quello di Terni che si è concluso con la pubblicazione nel 2003 di un volume a stampa.
La documentazione è stata anche compresa nel lavoro di ordinamento e inventariazione dei fondi di pertinenza del Comune di Castel Ritaldi, realizzato dall'archivista libero professionista Adalgiso Liberati, con il coordinamento scientifico della funzionaria della Soprintendenza archivistica per l'Umbria Patrizia Zucchetti e conclusosi nel 2004 con la redazione di inventari realizzati con il software Sesamo 4.1 e consultabili on line nel SIUSA a partire dalla scheda strumento di ricerca.
Si segnala che la documentazione dello Stato civile è descritta negli inventari dell'archivio del Comune di Castel Ritaldi e in quello del Comune di Castel San Giovanni di Spoleto, in specifiche serie.
Descrizione: Contiene registri prodotti dal Comune di Castel Ritaldi dal 1860 al 1963 e dal Comune di Castel San Giovanni di Spoleto dal 1861 al 1875 e libri prodotti dalle parrocchie del territorio dei due comuni dal 1723 al 1880.
Il fondo Stato civile del Comune di Castel Ritaldi è costituito da 266 registri con estremi cronologici 1723-1963.
Ordinamento: Individuazione delle tipologie documentarie ed ordine cronologico al loro interno.
Informazioni sulla numerazione: La numerazione riprende da 1 ad ogni livello descrittivo. I libri parrocchiali hanno una numerazione doppia.
Strumenti di ricerca:
Francesca Ciacci, Umbria. Registri parrocchiali conservati negli archivi storici comunali. Censimento e inventari
Adalgiso Liberati, Comune di Castel Ritaldi. Inventario dell'archivio postunitario
Strumenti di ricerca interni al fondo: Indici decennali delle nascite; indici decennali dei matrimoni; indici decennali dei morti del Comune di Castel Ritaldi.
Tipologia documentaria:
Stato civile (1865 - )
La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Castel Ritaldi
La documentazione è conservata da:
Comune di Castel Ritaldi
Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2014/11/26, revisione
Sargentini Cristiana, 2009/11/18, prima redazione
Modalità di consultazione:
A richiesta.