Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Federazione impiegati e operai metallurgici - FIOM CGIL. Nazionale, Roma

fondo

Altre denominazioni:
FIOM CGIL Nazionale

Estremi cronologici: 1901 giu. 16 - 1996

Consistenza: Unità 2983: regg. 2, voll. 229, bb. 15, fascc. 1020, unità 1506

Storia archivistica: Le carte sono giunte nell'attuale edificio nel 1972, a seguito del trasloco della Fiom da via del Viminale nella nuova sede di corso Trieste. Purtroppo il patrimonio documentario è rimasto accantonato nei sotterranei per molto tempo mentre una parte degli scatoloni sono rimasti presso la vecchia sede e depositati su un terrazzo in balia degli agenti atmosferici. Così la quasi totalità di quel materiale è andata persa e ad oggi non è possibile sapere con certezza cosa è andato distrutto o stabilire l'entità della perdita.

Descrizione: Il fondo si compone di serie e sottoserie che rispecchiano le diverse attività sindacale, amministrativa ed organizzativa - nonché quella propria della Segreteria - con materiali riconducibili anche ad altri campi d'azione del sindacato. Sono presenti inoltre, perché qui confluiti, alcuni documenti riguardanti o appartenenti alla Federazione lavoratori metalmeccanici (Flm), esperienza unitaria nata dall'unione di Fim, Fiom e Uilm.
Gli atti dei congressi, dei comitati centrali e le circolari della Fiom sono rilegati in volumi e provengono dalla biblioteca dove queste tipologie documentarie sono state conservate per molto tempo.
La parte organizzativa proviene in massima parte dall'ufficio omonimo e concerne fatti organizzativi, tesseramento, iscritti, statuti.
Per l'attività sindacale si distingue la parte riguardante i contratti collettivi nazionali, agli accordi ed alla contrattazione di settore, quali ad esempio la siderurgia e la navalmeccanica oppure il settore automobilistico dove la predominanza va, naturalmente, alla Fiat. Il resto riguarda in genere la contrattazione decentrata e l'azione sindacale in generale.
La parte amministrativa è conservata con un certo ordine dal 1985, ovvero dal periodo in cui la Flm cessa di esistere e la Fiom torna ad avere una sua piena autonomia organizzativa; comprende registri contabili, bilanci, mandati, reversali, rapporti dell'amministrazione centrale con i sindacati provinciali o territoriali.
Nel fondo sono presenti anche pubblicazioni, ritagli stampa, documenti di partiti oppure materiali riguardanti campagne di solidarietà, eventi d'eccezionale gravità come il terremoto in Irpinia del 1980.
L'archivio, inoltre, possiede materiali utili per studiare tematiche importanti quali l'esperienza delle donne nel sindacato o quella delle centocinquanta ore, ovvero del diritto allo studio per gli adulti introdotto con il Contratto collettivo nazionale dei lavoratori metalmeccanici del 1973.
I fondi del Consiglio di fabbrica della Voxon di Roma, industria metalmeccanica protagonista di accese lotte sindacali, e delle Commissioni interne dei cantieri navali Franco Tosi di Taranto, carte depositate nell'archivio della Fiom, sono descritti separatamente in questa banca dati.


Strumenti di ricerca:
Federazione impiegati operai metallurgici - FIOM. Archivio storico. Inventario

La documentazione è stata prodotta da:
Federazione impiegati e operai metallurgici - FIOM CGIL. Nazionale, Roma

La documentazione è conservata da:
Confederazione generale italiana del lavoro. Federazione impiegati e operai metallurgici. Archivio storico


Bibliografia:
Atti del Convegno tenutosi a Roma, 16-17 marzo 1995, 117-124

Redazione e revisione:
Caradonio Maria Teresa, 2005, prima redazione


icona top