Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Franceschi Ferrucci Caterina

fondo

Estremi cronologici: 1824 - 1887

Storia archivistica: Il Fondo, che attualmente è riunito alla documentazione del marito Michele Ferrucci, fu donato alla Biblioteca universitaria dall'avvocato Adone Allegretti nel 1947 (il fondo di Michele Ferrucci era stato donato nel 1882). Le carte di Caterina Franceschi Ferrucci risultavano appartenenti alla moglie del donatore, Gilda Chiari, docente di pedagogia all'Università di Pisa, che le aveva utilizzate per stendere una biografia intellettuale della Franceschi Ferrucci (cfr. bibliografia). Nel 1910 fu pubblicato l'epistolario di Caterina Franceschi Ferrucci, a cura del nipote Filippo.
Altre carte di Caterina Franceschi Ferrucci sono conservate alla Biblioteca medicea laurenziana di Firenze.

Descrizione: - Corrispondenza: si compone di tre sezioni. La prima comprende circa 650 lettere (molte in copia) spedite da Caterina Franceschi Ferrucci tra il 1824 e l'anno della sua morte, dirette a circa 110 destinatari. Tra queste si rammentano 25 lettere indirizzate a diversi componenti della famiglia Brunelli (1836-52); 150 lettere al marito Michele Ferrucci; 20 lettere alla figlia Rosa (1850-55); 14 lettere a Costanza Rajna (1866-81); 11 a Enrichetta Saraceno di Tor di Bormida (1874-81); e ancora i nomi di Giacomo Leopardi, Fanny Targioni Tozzetti e Teresa Parini.
La seconda sezione si compone di 139 lettere spedite da circa 60 mittenti a Caterina Franceschi Ferrucci: tra essi Francesco Bonaini, Cesare Cantù, Giulio Cordero di San Quintino, Vincenzo Gioberti, 30 lettere di Pietro Giordani del 1836, alcune di Auguste Arthur De La Rive, Giacomo Leopardi, Marco Minghetti e Giovan Battista Niccolini. Chiudono la sezione della corrispondenza 9 lettere di vari a vari conservate nel carteggio di Caterina Franceshi Ferrucci.
- Manoscritti: "Ragionamenti: Della imitazione dei classici", probabilmente steso nel 1826; "Dell'amicizia", 1825; "Dell'antica mitologia e degli antichi riti religiosi", s. d.; due copie autografe delle "Nuove letture morali", scritte nel 1853 ed una versione "ad uso della gioventù", presumibilmente del 1856; una novella storica ambientata nel X secolo con il titolo "Il ratto delle spose veneziane", probabilmente del 1833, e due biografie: una "Vita del priore Vogli" del 1828 e quella di "Guglielmo da Balaumo" tradotta in italiano dal provenzale; un fascicolo contenente 10 poesie e prose, solo in parte autografe, e due miscellanee di "Appunti e abbozzi in verso e prosa".
- Testi di conferenze, lezioni, discorsi: "Discorso pel Circolo educativo di Piacenza", 1847; "Discorso per la Crusca", 1875; "Lezioni in francese sulla letteratura italiana dei primi quattro secoli" (probabilmente lette a Ginevra durante l'esilio del marito).


Ordinamento: Il fondo è dotato di uno schedario suddiviso per tipologia di documenti e la corrispondenza è distinta alfabeticamente per mittenti o, per le lettere spedite da Caterina Franceschi Ferrucci, per destinatari.

Strumenti di ricerca:
Schedario del Fondo Caterina Franceschi Ferrucci Caterina

La documentazione è stata prodotta da:
Franceschi Ferrucci Caterina

La documentazione è conservata da:
Università degli studi di Pisa. Biblioteca universitaria


Bibliografia:
"Epistolario di Caterina Franceschi Ferrucci, edito ora la prima volta, con lettere di scrittori illustri a lei", a cura di G. GUIDETTI, Reggio Emilia, Tip. U. Guidetti, 1910
G. CHIARI ALLEGRETTI, "Caterina Franceschi Ferrucci (1803-1887)", Bologna, Stabilimenti Tipografici Riuniti, 1922
G. CHIARI ALLEGRETTI, "L'educazione nazionale nella vita e negli scritti di Caterina Franceschi Ferrucci. Con documenti inediti", Firenze, Le Monnier, 1932
Guida agli Archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900. L'area fiorentina, a cura di E. CAPANNELLI - E. INSABATO, Firenze, Olschki, 1996, pp. 257-259
Guida agli archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900. L’area pisana, a cura di E. CAPANNELLI - E. INSABATO, Firenze, Olschki, 2000, pp. 147-148

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Lenzi Marco, revisione
Morotti Laura, 2011/11, rielaborazione
Nesti Angelo, prima redazione


icona top